Il dibattito all’anglosassone è da sempre stato considerato la migliore formula per presentare due punti di vista opposti e di discuterli davanti a una platea che non è soltanto un pubblico statico bensì un pubblico che partecipa alla discussione e che decreta, tramite voto, il vincitore. Condotto da un moderatore che ha il compito di garantire la fluidità, la tempistica e il tono dei partecipanti, pensiamo che I Bastioni Dibattono possa essere un modo dinamico e simpatico di discutere temi che interessano tutti quei professionisti legati al modo della conservazione.

The Bastioni Debates
In keeping with other events organized by the Association Bastioni, The Bastioni Debates want to be an opportunity to discus, dispute and challenge matters linked with the conservation and restoration of our national and international heritage. Following the style of Anglo-Saxon debates , the Bastioni Debates encourages the participation of the audience who will be asked to question the debaters as well as voting the final winner.

I BASTIONI DIBATTONO INSIEME AGLI STUDENTI DI CONSERVAZIONE E DI RESTAURO 2014

Volete sapere i temi e le squadre che parteciperanno ai Bastioni Dibattono 2014? Guardate il video e leggete le istruzioni sottoelencate.



Dibattiti organizzati dall’Associazione Bastioni e da Kermes, la Rivista del Restauro.
Talking Corner
Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze
Fortezza da Basso,
13,14,15 Novembre 2014

Per i Ring Bastioni 2014 abbiamo scelto di coinvolgere studenti che attualmente svolgono un percorso formativo nell’ambito della conservazione e del restauro dei beni culturali.
Ormai è noto che la professione del conservatore restauratore si sta ampliando in modo tale che la professione, abitualmente intesa come l’attuazione di un intervento di recupero e di restauro pratico, può oggi essere anche intesa come un lavoro dove si sceglie un carriera indirizzata verso la ricerca, lo studio, la diagnostica, la progettazione, la direzione tecnica e la conservazione passiva e preventiva, tutti protocolli d’intervento che non richiedono necessariamente procedure manuali sull’opera.
Consapevoli che il ventaglio di opzioni per la professione si sta sempre di più allargando, abbiamo optato per lo sviluppo di una serie di dibattiti dove i partecipanti saranno tutti studenti di conservazione e di restauro che seguono percorsi formativi assai diversi fra di loro.
Vogliamo sentire i loro parere su argomenti correlati alla professione usando la formula del dibattito, metodo che risalta la capacità di uno studente di formulare un argomentazione coerente, convincente e talmente intrigante da trattenere l’attenzione del pubblico.
I dibatti bastioni si contraddistinguono per la loro leggerezza e gioiosità, elementi che non possono mai mancare quando si esercita la capacita di persuasione verbale necessaria per l’esecuzione di un buon dibattito.
Ci auguriamo che gli studenti che accetteranno di partecipare a questi dibattiti possano usufruire di questa formula per iniziare a scoprire i vari percorsi professionali che questo nostro splendido lavoro gli può offrire.  

Svolgimento dei Dibattiti:
La sfida si svolgerà fra quattro squadre composte da tre studenti appartenenti a quattro programmi di studio diversi. Per i primi due dibattiti saranno estratte a sorte le squadre che si sfideranno e i temi su cui dovranno dibattere. Le due squadre che vinceranno i primi due dibattiti si sfideranno tra di loro nel terzo e ultimo dibattito.  

Le squadre e i loro referenti sono:
•             Studenti della Spinelli con referente Daniela Valentini
•             Studenti del Centro Europeo di Restauro, Firenze (CER) con referente Caterina Canetti
•             Studenti dell'Opificio delle Pietre Dure (OPD)con referente Alberto Felici
•             Studenti dell'Università di Firenze Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali con referente Rodorico Giorgi

Ogni squadra avrà un professore del loro istituto come referente; tre di questi professori
svolgeranno anche il ruolo di moderatore durante i dibattiti tra squadre di cui non sono referenti.
Ogni membro della squadra vincente riceverà come premio un abbonamento annuale alla rivista Kermes.
In segno di gratitudine da parte dell’Associazione Bastioni i quattro referenti riceveranno un voucher Nardini.

A seguito dell’estrazione a sorte eseguito venerdì 17 ottobre al High Bar di Firenze, le squadre che parteciperanno ai Bastioni Dibattono si compongono come segue:

Primo Dibattito
Quando: Venerdì 14 Novembre dalle ore 14.05 alle ore 14.55
Dove: Talking Corner, Salone dell’Arte e del Restauro 2014
Durata: 50 minuti
Tema: Potendo scegliere pensate che sia meglio avere un incarico da committenza privata o pubblica?
Studenti della Università di Firenze cercheranno di convincere il pubblico che è meglio lavorare per la committenza privata.
Studenti del Centro Europeo del restauro (CER) cercheranno di convincere il pubblico che è meglio lavorare per la committenza pubblica.
Il pubblico voterà la squadra che presenterà le argomentazioni più convincenti. La squadra che vincerà parteciperà al terzo e ultimo dibattito.

Secondo  Dibattito
Quando: Venerdì 14 Novembre dalle ore 16.25 alle ore 17.15
Dove: Talking Corner, Salone dell’Arte e del Restauro 2014
Durata: 50 minuti
Tema: Potendo scegliere iniziereste la vostra carriera come lavoratore dipendente o come titolare di un impresa?  
Studenti della Spinelli cercheranno di convincere il pubblico che e meglio intraprendere una carriera come dipendente.
Studenti dell’Opificio delle Pietre Dure (OPD) cercheranno di convincere il pubblico che è meglio intraprendere una carriera come imprenditore.
Il pubblico voterà la squadra che presenterà l’argomentazione più convincente. La squadra che vincerà parteciperà al terzo e ultimo dibattito.

Terzo e ultimo Dibattito
Quando: Sabato 15 Novembre dalle ore 13.00 alle ore 14.00
Dove: Talking Corner, Salone dell’Arte e del Restauro 2014
Durata: 60 minuti
Le due squadre che svolgeranno l’ultimo dibattito dovranno convincere il pubblico a “iscriversi” al programma di studio della squadra avversaria.
La squadra A dovrà convincere il pubblico che è migliore sotto molteplici aspetti il percorso formativa della squadra B e viceversa. 
Vincerà la squadra che avrà meno “iscrizioni” da parte del pubblico; gli studenti della squadra perdente saranno comunque felici di aver scelto di svolgere il corso reputato migliore dal pubblico.